venerdì 24 ottobre 2014

SI E' CONCLUSA LA NOSTRA RICERCA SULLE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Tra maggio e agosto 2014 abbiamo condotto una ricerca per valutare quali tecniche di rilassamento siano più efficaci "mentre" vengono eseguite (anche per la prima volta) e "subito dopo" la fine dell'esecuzione. Lo scopo è capire quale sistema sia preferibile adottare per un intervento calmante rapido nel corso di una seduta iniziale di psicoterapia o in medicina/psicologia d'emergenza.

Hanno partecipato 50 persone di età compresa tra 20 e 55 anni, nessuna diagnosi psichiatrica grave, nessuna assunzione regolare di alcol, stupefacenti o psicofarmaci. Il test durava 60 minuti e comprendeva la compilazione di alcuni questionari cartacei e la misurazione di alcuni parametri fisiologici (battito cardiaco, respirazione, microsudorazione delle mani, temperatura periferica) attraverso sensori apposti sulle dita.  Per i 90 minuti precedenti la seduta di test occorreva evitare di assumere cibi e caffè.

Queste le tecniche di rilassamento oggetto d'indagine.
1) Ipnosi (preindotta, poi richiamata)
2) Meditazione del respiro, prot MBSR
3) Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson
4) HeartRate Variability con software HeartMath
5) Brainwave entrainment acustico + fotico con hardware e software Mindfield

Grazie a tutti coloro i quali ci hanno dedicato tempo e presenza per effettuare la ricerca. Nelle prossime settimane divulgheremo i risultati.

Nessun commento:

Posta un commento