sabato 18 giugno 2016

LO STILE GENITORIALE INFLUENZA CONCRETAMENTE IL FUTURO DEI FIGLI

Molto spesso i  genitori di figli under 10 o under 20 con problemi comportamentali o disturbi emotivi più o meno radicati e gravi oscillano tra posizioni estreme nel correlare la propria genitorialità alla sofferenza della prole (che spesso è vissuta più come sofferenza dei genitori stessi): "è tutta colpa nostra", "non può sempre usare la scusa di come è stata la sua prima infanzia".

Indubbiamente i genitori, essendo il primo, necessario, obbligato contatto col mondo per qualunque bambino, ne costituiscono la prima, fondamentale interfaccia. Il mondo viene tradotto al bambino in termini di contatto, vicinanza, tempistica, espressioni, toni, modi. E il bambino si forma un modello preverbale dell'universo che tenderà a mantenere nel corso della vita, interpretando sè e gli altri secondo la naturale evoluzione di ciò che ha appreso attraverso lo stile di attaccamento iniziale e la qualità della risposta ricevuta ai suoi bisogni fondamentali.


Una nuova ricerca riafferma in questi giorni che i genitori supportivi, che non eccedono in lassismo né in severità influenzano positivamente il senso di sicurezza, l'attitudine positiva, la carriera accademica e quella lavorativa dei figli. Se semini bene oggi, avrai un prato fiorito domani.

Clicca qui per leggere la ricerca

Nessun commento:

Posta un commento