venerdì 29 aprile 2016

SEI IN CRISI? E' UNO SPAZIO DI MAGGIORE CURIOSITÀ'


I momenti di crisi arrivano insieme ad altrettanti momenti di viva curiosità verso se stessi e verso il mondo. A dimostrarlo è una ricerca firmata da Oliver Robinson dell’Università di Greenwich e Jordan Litman dell’Institute for Human & Machine Cognition della Florida.
“Già in uno studio precedente – afferma Robinson – avevamo notato attraverso la somministrazione di interviste che è abbastanza comune, per chi vive una fase di difficoltà o instabilità emotiva, sperimentare anche un periodo di maggiore curiosità sulla propria identità e sull’ambiente circostante. In una successiva ricerca abbiamo voluto esplorare questa tendenza su un campione di più di 900 soggetti dai 20 anni in su”.
In effetti - definita la crisi come un periodo di almeno un anno, in cui i soggetti sperimentano labilità emotiva a volte percependo la situazione come insostenibile rispetto alle proprie abilità e risorse – i momenti di crisi capitano più frequentemente agli adulti di mezza età (24%), seguiti dai giovani (22%) e dai vecchi (14%). Nel caso dei 25enni e dei 50enni, la crisi è fortemente correlata a un aumento della curiosità.
“Si tratta di fasi della vita in cui aumentano incertezza e stress – dice Robinson – ma anche apertura a nuovi stimoli e a nuove idee, che possono portare a soluzioni creative e indurre un salto evolutivo”.

Nessun commento:

Posta un commento